Vai al contenuto

“Bonifiche e futuro” il tema trattato ieri sera a 5 Stelle in Festa

15 luglio 2018

Massa 15 Luglio 2018. Il tema dell’ambiente è stato al centro del dibattito “Massa nelle Terre dei Fuochi” di ieri durante la festa del Movimento 5 Stelle Massa.

Presente il Governo, rappresentato dal Sottosegretario all’ambiente Salvatore Micillo che ha ricordato come la legge 68/2015 contro gli ecoreati a sua prima firma, abbia già dato grandi risultati: 538 ordinanze di custodia cautelare, 158 arresti, 614 procedimenti penali avviati che altrimenti sarebbero caduti nel nulla.

Il sottosegretario continua spiegando che il “sistema campano” è stato applicato al resto d’Italia, si apre una cava e si riempe di rifiuti pericolosi e che nel tempo sono sempre le stesse aziende a farlo.  Con questo Governo il Ministro dell’Ambiente è riferimento per tutti gli altri e l’obiettivo è mettere le tematiche ambientali al centro del dibattito nazionale, dove possibile bonificare o almeno mettere in sicurezza i territori. “Nel primo mese di governo abbiamo già istituito la commissione d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti per iniziare ad eliminare le ecomafie da queste attività” conclude.

Il nostro Portavoce in Parlamento Riccardo Ricciardi ha sottolineato come sia fondamentale l’unità d’intenti con il Ministero del lavoro e della Giustizia, riprendendo poi il tema del RegistroTumori come strumento indispensabile per monitorare lo stato di salute dei territori impattati da alti tassi di inquinamento.

Giacomo Giannarelli portavoce in Regione, ha elencato le numerose criticità della Toscana e la recente istituzione di una commissione d’inchiesta regionale sulle discariche sotto sequestro e ciclo dei rifiuti.

Il neo consigliere comunale Paolo Menchini ha riproposto con forza la necessità di intervenire sul tema delle bonifiche per il futuro di tutto il territorio , visto il prezzo che stiamo pagando in termini di salute.

No comments yet

Lascia un commento