Skip to content

Chi siamo

Movimento 5 Stelle Massa è un gruppo politico informale certificato dal blog http://www.beppegrillo.it nato dall’esperienza del Meet-Up Massa. Iniziamo le nostre attività politiche nel luglio 2007, come risposta al degrado della politica locale, e partecipiamo da subito alle iniziative promosse dal sito web http://www.beppegrillo.it tra le quali il primo V-Day 1, organizzato per raccogliere le firme necessarie alla presentazione della legge di iniziativa popolare “Parlamento pulito”.

Fedele alla sua vocazione locale il Gruppo ha tradotto la sua azione politica in iniziative esplicitamente legate ai suoi valori ispirativi quali la difesa dell’Acqua Pubblica (Comitato acqua pubblica Massa – partecipazione a Forum Italiano e  Forum Toscano dei Movimenti per l’Acqua), l’obiettivo Rifiuti Zero (Costituzione  e partecipazione Coordinamento rifiuti zero Toscana costa), adesione al Movimento Stop al Consumo di Territorio), la difesa della Costituzione Repubblicana (Presidi in difesa della Costituzione, No alla modifica dell’art. 138), la tutela dei beni comuni e delle eccellenze locali (Comitato “No al traforo della Tambura“, Lotta contro il N.O.A nella palude), la solidarietà sociale (Presidio “Portate le tende” a sostegno dei terremotati d’Abruzzo, Rete 3e32 L’Aquila), l’economia solidale (partecipazione alla costituzione di “Tutta un’altra città“).

Dopo l’esperienza elettorale del 2008 con la Lista Civica “Grillini Massesi“, nel 2013 il gruppo ha creato la lista Movimento 5 Stelle Massa e si è presentato alle elezioni comunali dopo un percorso partecipativo di creazione del programma elettorale, chiamato “Programma Insieme“, e della dichiarazione di principi “Carta di Massa“.
A differenza dagli altri gruppi politici locali i tre consiglieri eletti – Riccardo Ricciardi, Luana Mencarelli e Matteo Paci – hanno rifiutato la “delega di rappresentanza” e operano quindi come “portavoce” del gruppo, in continua relazione con questo sia tramite team dedicati al supporto dell’attività consigliare, sia direttamente nelle forme partecipative più generalizzate scelte dal Gruppo (Assemblea Plenaria, Gruppo Facebook “Bacheca 5 Stelle Massa“).

METODO DECISIONALE. COME FUNZIONA IL GRUPPO?
Il Gruppo Movimento 5 Stelle Massa fonda la sua attività politica sulla democrazia partecipativa.
Le decisioni sono prese dall’Assemblea plenaria – riunita comunemente una volta a settimana – tramite il metodo del consenso.
Con questa formula si intende un processo di confronto aperto tra le posizioni emerse intorno ai punti all’Ordine del Giorno, che ogni volta si conclude con una sintesi – operata da moderatori scelti ad inizio Assemblea – capace di rappresentare la scelta rappresentativa del gruppo. Questo metodo ha il pregio di limitare personalismi e contrapposizione di idee, per raggiungere invece, insieme, la miglior soluzione possibile
Accanto alla funzione dell’Assemblea Plenaria, Movimento 5 Stelle Massa si articola in gruppi operativi di attività: coordinamento, comunicazione, sportello al cittadino, azioni pubbliche, supporto ai consiglieri.

ALTRE INIZIATIVE CUI ABBIAMO PARTECIPATO

Numerose sono state le nostre iniziative ed il sostegno attivo ad altre a fianco dei cittadini, fra le quali ricordiamo:

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: