Skip to content

Parco Apuane, vogliamo un Presidente super partes

8 gennaio 2017

schermata-2017-01-08-alle-12-15-52Sappiamo che il prossimo 10 Gennaio i sindaci dei territori interessati dall’area del Parco delle Apuane si ritroveranno per individuare personaggi potenziali per la nomina a Presidente. Da questo incontro dovranno uscire i nomi da indicare al governatore Rossi che materialmente sceglierà a chi attribuire tale nomina. Per capire la fondamentale importanza di questa nomina si deve tener conto delle caratteristiche di questo Parco che nel novembre 2015 è entrato a far parte dei Geoparchi Mondiali UNESCO, ovvero riconosciuto tra i territori che possiedono siti e paesaggi geologici di valore internazionale e per tanto devono essere gestiti in stretta connessione con il patrimonio naturale e storico-culturale che costituiscono.

Questo importante riconoscimento deve costituire consapevolezza nei cittadini e dovrebbe rappresentare un impulso alla corretta gestione, conservazione e valorizzazione come geodiversità nel nostro Paese e quindi le caratteristiche indispensabili per il candidato Presidente riteniamo debbano essere la competenza in materia, una spiccata sensibilità ambientale, una visione della tutela del Parco da valorizzare dal punto di vista turistico/culturale, ma soprattutto che possa garantire la totale mancanza di conflitti d’interesse ed estraneità da legami con le lobby e precedenti incarichi di nomina partitica. Il Parco è un bene comune e deve essere presieduto da una persona super partes, nell’interesse e nella volontà di tutti i cittadini perseguendone la sua conservazione in osservanza non solo delle normative, ma soprattutto dei segnali che il nostro ambiente ci sta inviando.

Il M5S resta convinto che su questi temi le amministrazioni dovrebbero dare molto più spazio agli ambientalisti, come unico e vero presidio per la difesa del territorio, che non ci risulta siano invece stati consultati. Per tutti questi motivi chiediamo ai sindaci di dimostrare ai loro concittadini di essere liberi e capaci di decidere in loro favore.

M5s Massa

Advertisements
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: