Skip to content

Registro tumori, inascoltate da anni le richieste della Mencarelli

6 gennaio 2017

Schermata 2015-05-13 alle 22.11.04

Luana Mencarelli M5S

“Dal 2015 chiedo, inascoltata, con atti pubblici e articoli che a Massa venga istituito un Registro Tumori certificato AIRTUM, normato dalla legge 221/2012”, dichiara Luana Mencarelli consigliera del M5S. “Proprio in questi giorni un articolo del Fatto Quotidiano riporta alla ribalta la problematica. Oggi se un cittadino volesse sapere dove in Italia si muore di più per cancro non trova una risposta” e, come dimostrato nell’articolo, non è una questione di negligenza o carenza di personale, ma di un’evidente mancanza di volontà.

La rete nazionale dei registri è ancora in alto mare: per adesso sono solo 44 quelli accreditati (con una copertura nazionale al 60 per cento), altri 15 invece sono già in attività, ma aspettano la convalida dell’Airtum (l’Associazione italiana registri tumori). Massa è appunto in quel 20% circa di territorio che non ha neppure cominciato ad interessarsi di tale strumento, una zona come la nostra, martoriata dalla chimica industriale che vede morire continuamente cittadini afflitti dal cancro e che dovrebbe essere in prima fila per l’attuazione del registro, visti i nostri tristi primati della patologia oncologica. Il M5S avrebbe voluto vedere un’amministrazione determinata nel sollecitare e pretendere dalla Asl l’istituzione di questo fondamentale strumento e non accettare che si liquidasse l’argomento con un superficiale “troppo caro”.
Noi crediamo che il registro sia anche strumento indispensabile per la programmazione del territorio. Visto che a breve ci troveremo a dover votare il nuovo regolamento urbanistico, ci spiega il Sindaco con quale consapevolezza può fare scelte di destinazione urbanistica su territori di cui non conosce il grado di criticità oncologica?
Advertisements
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: