Skip to content

Semplici strategie per ridurre il degrado

30 novembre 2016

schermata-2016-11-29-alle-22-51-40La consigliera Luana Mencarelli del M5S ha protocollato un ordine del giorno che propone semplici strategie per ridurre il degrado cittadino, in sintesi ampliare l’orario della Ricicleria e far conoscere meglio il servizio di raccolta degli ingombranti.
L’iniziativa parte dalla constatazione che la trascuratezza e il degrado della città sono dovuti anche al fenomeno dell’abbandono di rifiuti voluminosi sia nelle vicinanze dei cassonetti che lungo le strade, pur essendo una violazione della legge.

Analizzando i servizi di raccolta e recupero degli ingombranti da parte di ASMIU si è potuto verificare che per tali rifiuti è previsto un servizio di raccolta domiciliare su appuntamento a zero spese per l’utente, oppure possono essere conferiti gratuitamente alla Ricicleria.
“La considerazione che abbiamo fatto” afferma la Mencarelli “è che probabilmente molti cittadini non sono a conoscenza di queste opportunità oppure hanno orari lavorativi che gli impediscono di usufruirne. Altrimenti perché una persona dovrebbe faticare per caricarsi una lavatrice in auto per poi scaricarla lungo la strada, quando potrebbe tranquillamente farla ritirare gratis sotto casa?”.

Inoltre molti probabilmente non conoscono neppure l’iniziativa “Più pesi meno paghi” con cui l’utente domestico che conferisce autonomamente gli ingombranti in Ricicleria può ottenere uno sconto in tariffa fino ad un massimo di 25 € all’anno.
Per questo motivo con l’atto che il Consiglio Comunale andrà a discutere, abbiamo proposto di ampliare l’orario in cui la Ricicleria rimane aperta e quello in cui è attivo il prelievo domiciliare, al fine di permettere l’accesso a questi servizi anche al di fuori dei tipici orari lavorativi e promuovere una campagna informativa tramite i canali social e con l’affissione di cartelli ai cassonetti sui servizi gratuiti e gli incentivi.

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: