Skip to content

Ricciardi “Prepariamo i cittadini alle calamità naturali”

8 novembre 2016

hqdefaultProtocollato ieri un ordine del giorno dove il capogruppo del M5S Riccardo Ricciardi chiede al Consiglio Comunale di approvare un piano per organizzare entro tre mesi un programma di formazione sui corretti comportamenti da tenere in caso di calamità naturale per tutti i cittadini massesi e distribuire a tutte le famiglie un vademecum portatile per ogni appartenente alla famiglia stessa, con tutte le informazioni base da sapere in caso di cataclisma.

L’iniziativa del M5S ha preso spunto da un sondaggio online effettuato nei giorni scorsi sul blog www.massa5stelle.it dove si chiedeva ai cittadini il loro grado di conoscenza sulla riduzione del rischio in questi casi. Le tre domande hanno dato come risultato che il 90% dei partecipanti non conosce il piano di emergenza locale, l’89% non conosce dove sono i punti raccolta sicuri, solo il 23% conosce tutti comportamenti corretti in caso di calamità naturale.

I recenti eventi sismici avvenuti in centro Italia, hanno riportato all’attenzione il tema della sicurezza dei cittadini in caso di calamità naturali, ponendo come prima azione quella di formare quante più persone sul comportamento da tenere durante questi disastri. La nostra città è a rischio allagamento e sismico e un corretto comportamento unito alla conoscenza del piano di emergenza comunale potrebbe contribuire in maniera significativa alla riduzione dei rischi per i cittadini di Massa.

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: