Skip to content

9 mesi per un’ecografia

28 dicembre 2015

Schermata 2015-12-23 alle 00.01.54

In un anno sono triplicati i tempi di attesa per un’ecografia addominale, nel Novembre 2014 bisognava aspettare 88 giorni, nel Novembre 2015 di giorni bisogna aspettarne 248. I tempi non si sono allungati solo per le ecografie, dal sito della ASL si apprende che per una visita cardiologica programmata si passa da 42 a 81 giorni. Peggio ancora per la Pneumologia per cui ci vogliono 273 giorni rispetto ai 49 dello scorso anno, e così via per risonanze magnetiche e radiografie.

Questa è la Sanità voluta dal PD e dal suo Presidente di Regione Enrico Rossi, pubblica, ma che guarda al privato. Aveva ben poco da lamentarsi la direttrice della nuova mega ASL, Dr.ssa De Lauretis, quando i comitati hanno contestato la deriva privatistica della Sanità Toscana durante la pseudo-inaugurazione del NOA.

Al M5S è bastato confrontare i dati sulle liste di attesa a distanza di un anno per trarre delle sconfortanti conclusioni sui disagi fisici ed economici che i cittadini meno abbienti devono affrontare nel momento in cui si confrontano con la malattia, appare ovvio che di fronte a tempi di attesa lunghi i pazienti sono costretti a rivolgersi a prestazioni private, se ne hanno la possibilità.

Considerato che il 04/08/2014 la Regione, con delibera n.694, assegnava alla Asl1 €167.704 per la riduzione delle liste di attesa nell’anno 2015 e altrettanti fondi per il 2016 ci chiediamo come siano state impiegate queste risorse visti i risultati. Con una puntuale Interpellanza presentata dalla Consigliera Luana Mencarelli nel Settembre 2014, il M5S già chiedeva modalità ed impiego dei suddetti fondi e la ASL tramite il Sindaco rispondeva: “sarà completato, comunque in tempi brevi, tutto il quadro dell’offerta necessaria all’abbattimento dei tempi di attesa e le altre azioni previste dal progetto per dare stabilità al mantenimento degli stessi nei limiti previsti.

Contestammo già allora la congruenza di quel progetto, il tempo ci ha dato ragione.

Documenti relativi:

Tempi di attesa Novembre 2014

Tempi di attesa Novembre 2015

Interrogazione liste di attesa Mencarelli

Risposta ASL interpellanza liste di attesa sett 2014

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: