Skip to content

GAIA: Il sindaco Volpi ignora le delibere M5S sul calo delle bollette

6 agosto 2015

11836793_10204652009128112_8689197422341979117_n

Caro Sindaco Volpi,
ma che fine hanno fatto gli ordini del giorno, presentati a inizio anno dal MoVimento 5 Stelle di Massa, approvati da tutto il consiglio comunale, e tutti orientati a calmierare le tariffe dell’acqua?
Si spendono fiumi di parole per spiegare chi decide la tariffa del servizio idrico, si arriva a giustificarne gli aumenti per avere in cambio servizi migliori – ma anche i continui divieti di balneazione dimostrano il contrario – si cerca di rassicurare sul fatto che poteva andare peggio o addirittura a strombazzare sulla stampa che grazie alla cassa conguaglio, in ambito GAIA, avremmo avuto tariffe più basse.
L’impietosa analisi di Cittadinanza Attiva dimostra il contrario, una fila di aumenti inarrestabile (l’ultimo a luglio + 7%) e il solito gioco a scarica barile: “è l’Autorità per l’energia elettrica e il GAS a stabilire il metodo di calcolo della bolletta”, “è l’Autorità Idrica Toscana – di cui però il Sindaco Volpi fa parte – ad approvare gli aumenti”.
Lo avevamo ben spiegato durante una conferenza stampa di metà maggio, l’ACQUA E’ UNA QUESTIONE POLITICA, se scarichi tutti i costi del servizio idrico sulla bolletta inevitabilmente avrai tariffe astronomiche; ci si può immaginare se tutti i costi della sanità finissero nel ticket, o sulla ricetta?
E il paragone pare azzeccato perché l’acqua è un bene primario, indispensabile alla vita e quindi deve necessariamente essere fruibile a tutti, per diritto.
Che fine hanno fatto quindi le proposte deliberate a gennaio per garantire il minimo vitale, abolire i distacchi per morosità, far intervenire la Regione Toscana a sostegno finanziario di GAIA, rimodulare la tariffa, azzerare le consulenze esterne e gli sprechi all’interno di GAIA?

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: