Skip to content

Una campagna informativa sulla Fibromialgia

1 luglio 2015
fibromialgia

Grazie ad un Ordine del Giorno presentato dal consigliere Riccardo Ricciardi, verrà attivata una campagna informativa sulla fibromialgia in modo da aumentare la conoscenza su una patologia purtroppo diffusa e poco conosciuta.

Il Movimento 5 Stelle ha raccolto le istanze dell’associazione dei pazienti affetti da questa malattia e le ha trasformate in atto consiliare, diventando strumento dei cittadini in linea con la propria concezione di fare politica.
La fibromialgia è una malattia reumatica che interessa muscoli, tendini, legamenti, una malattia a genesi multifattoriale provocata da un’alterazione dei neurotrasmettitori a livello di sistema nervoso centrale; percentualmente colpisce il 2-4% della popolazione sana, il 10% dei ricoverati in medicina interna, il 25% dei pazienti.
Tale patologia è una disfunzione invadente che condiziona fortemente la vita di una persona generando una stanchezza continua, disturbi dell’attenzione, alterazioni dell’equilibrio, emicrania e molto altro ancora.
In quanto non esiste un esame specifico che riconosca tale disfunzione spesso essa viene confusa con un semplice stress e/o stanchezza. Ne consegue purtroppo che molte persone sono malate senza sapere di esserlo. La mancata diagnosi e il non capire cosa provochi questo stato di malessere, genera nei malati un’ulteriore forma di depressione che contribuisce a peggiorarne lo stato psicofisico.

Attivando percorsi informativi sarà possibile aiutare le persone malate ad individuare tale malattia altresì venire a conoscenza dei percorsi terapeutici in grado di alleviarne le conseguenze. Tramite la campagna informativa inoltre verranno divulgate informazioni sulle attività che rivestono un ruolo decisivo per il benessere dei malati, come ad esempio l’importanza di una corretta alimentazione, della fisioterapia, delle tecniche di rilassamento e della psicoterapia.

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: