Skip to content

Parcheggi e decoro, inizia bene la prima tappa di Itinera

30 giugno 2015

11265279_10206056489870174_3045442310526519063_nCittadini, commercianti, residenti nel centro storico, in molti ieri sera 29 Giugno hanno partecipato all’assemblea pubblica di Itinera che trattava i temi del nostro centro cittadino, la ZTL, i parcheggi, Palazzo Ducale e il decoro urbano. Una partecipazione sentita, animata dalla necessità di ascolto che hanno manifestato i presenti, cittadini che subiscono decisioni prese dall’alto, senza un reale processo partecipativo che coinvolga in modo attivo i massesi, con le loro esigenze e anche le loro idee.
E’ stata una serata di dialogo, di confronto, che ha portato alla segnalazione di diverse criticità all’interno delle nuove disposizioni comunali e alla ricerca di soluzioni che possano ovviare a quelle che sono apparse come delle lacune dell’Amministrazione.

Ad esempio, circa l’accesso alla ZTL, c’è da considerare la presenza di anziani residenti, che non posseggono veicoli e che si appoggiano ai familiari per poter uscire di casa. In questi casi non è possibile un solo pass di accesso affinchè queste persone possano essere prese e riaccompagnate a casa, perchè esisterebbe un vincolo stretto con un solo parente, vincolo che andrebbe a limitare le possibili uscite di casa di questi anziani. E’ necessario trovare una soluzione perchè queste persone non vengano penalizzate e non finiscano per rimanere sempre chiuse in casa perchè nessuno dei familiari può accedere alla ZTL. Se si parla di una zona a traffico limitato nata per migliorare la vita dei Massesi si tenga soprattutto conto di non creare danno a nessuno, soprattutto alle classi più disagiate.

Si è parlato anche di Via Guidoni, transennata su un lato e diventata un ricettacolo di sporcizia e guano di piccioni, la cui pulizia è da considerarsi un terno al lotto dato che nei giorni in cui dovrebbe avvenire, tutto dipende dalle tempistiche. La macchina spazzatrice dell’ASMIU deve arrivare nella via proprio quando gli operai del Comune hanno spostato le transenne per farla passare. Ma basta un ritardo e la pulizia salta.
Dal confronto attivo con i cittadini sono quindi nate due interpellanze, che verranno protocollate nei prossimi giorni dai nostri consiglieri Luana Mencarelli e Riccardo Ricciardi.
Il M5S continua le sue assemblee di Itinera e lunedi prossimo farà tappa in piazza della Stazione, dove si tratteranno i temi più scottanti del quartiere, in particolare quello della sicurezza

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: