Skip to content

Scrutatori di seggio, piccola vittoria del M5S

13 aprile 2015

Schermata 2014-05-04 alle 14.56.54Grazie ad una “battaglia” iniziata dal Movimento 5 Stelle Massa nel marzo 2014, con la presentazione di un Ordine del giorno, respinto dal Consiglio Comunale, e proseguita con una petizione popolare, nella prossima tornata elettorale regionale, disoccupati e studenti troveranno uno spazio preferenziale per la nomina di scrutatore di seggio.
La proposta iniziale del Movimento però era quella di introdurre un vero e proprio Regolamento Comunale che disciplinasse le modalità di scelta degli scrutatori di seggio, nel rispetto della legge, con criteri basati su principi di equità e attenzione alle fasce più deboli della società, con
un vero principio di ROTAZIONE, ovvero la stessa persona non doveva poter ricoprire la carica di scrutatore di seggio per più di due tornate elettorali consecutive, e una selezione basata sul SORTEGGIO; due modalità che avrebbero contribuito a sradicare definitivamente il consueto sistema clientelare delle nomine, evitando così la presenza dei soliti “volti” ai seggi.
Principi bocciati, evidentemente poco graditi dal nostro Consiglio Comunale, che ha preferito mascherare da nuove le vecchie modalità di scelta. Si procederà quindi ad una nomina tra le fasce svantaggiate, ma pur sempre in maniera arbitraria e personale. Anche la rotazione sarà “tarocca” perché le persone rimarranno le stesse, ma cambieranno solo il seggio. I cittadini avranno la sensazione che le cose siano cambiate pur restando uguali: tecnica PD.
Nonostante tutto la consideriamo una piccola vittoria, sollecitata anche dall’ultima interpellanza depositata dal Movimento il 17 febbraio 2015, che ha incalzato l’amministrazione a rendere pubbliche le modalità di selezione in tempi utili, divulgazione avvenuta il 3 Aprile.

A questo proposito, ricordiamo a tutti i cittadini iscritti all’albo degli scrutatori, interessati alla nomina in occasione della prossima tornata elettorale regionale, che possono presentare all’Ufficio Elettorale Comunale, entro il 26 aprile 2015, un’autocertificazione redatta secondo il modello reperibile sul sito del Comune all’indirizzo web: http://www.comune.massa.ms.it/…/scrutatori-preferenza… che attesti lo status necessario per la selezione.

 

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: