Skip to content

EVAM, l’amministrazione prepara la vendita

29 dicembre 2014

evamLa delibera su EVAM approvata durante l’ultimo Consiglio Comunale ci trova fortemente perplessi sull’operato del Sindaco Volpi che, se da un lato esclude l’azienda dal novero delle partecipazioni con obbligo di dismissione immediata, dall’altro motiva tale azione con lo scopo di venderla a prezzi più appetibili. La scelta della vendita rimane a nostro avviso una strada pericolosa che la giunta vuole intraprendere, abbiamo più volte ribadito come le multinazionali dell’acqua abbiano provocato danni e persino prosciugamenti delle sorgenti, visto che l’unico scopo nelle loro missioni aziendali è il profitto.

Per il M5S l’unica strada percorribile rimane il mantenimento della proprietà dell’azienda affidandolo ad una buona gestione con l’obiettivo della conservazione dei posti di lavoro e la protezione delle sorgenti, con il reinvestimento di eventuali utili per il sostegno della nostra montagna e cercare forme di reperimento di capitali attraverso un azionariato diffuso solo tra i cittadini massesi. Quando si vuol vendere per interessi di cassa, difficilmente si è in grado di imporre a chi compra strette clausole di garanzia del territorio e dei lavoratori; ricordiamo inoltre che l’alienazione è un atto definitivo e non dovrebbe essere quindi motivata soltanto dalla convenienza di mercato.

E’ assurdo che si sostenga che cedere Evam spa significhi cedere solo la parte industriale dell’imbottigliamento, perché dentro quelle bottiglie vendute c’è il nostro Bene più prezioso. Qualcuno però lo ha persino paragonato al vino di Candia e questo dà la misura della lungimiranza con cui tuteleranno l’Acqua, indispensabile alla vita!

Luana Mencarelli portavoce consigliera

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: