Skip to content

E per quanto riguarda il Frigido…la sicurezza qual’è?!

25 novembre 2014

Fiume Frigido

Fiume Frigido

Dopo i recenti fatti avvenuti a Carrara, che purtroppo hanno messo in evidenza la fragilità del nostro territorio, il Movimento 5 Stelle Massa ha pensato fosse necessario interrogare l’amministrazione sullo “stato di sicurezza” riguardante il nostro Fiume Frigido.

Considerando come per l’ennesima volta cambiamenti climatici, interventi sbagliati e la mancanza di un adeguato programma di prevenzione amplifichino i danni derivanti dal dissesto idrogeologico, il M5S chiede (tenendo presente che già molto tempo fa è stato organizzato sulla carta un piano di Protezione Civile) delucidazioni per comprendere meglio la situazione attuale del nostro territorio e in particolare quali azioni e programmi di prevenzione siano previsti per affrontare un eventuale stato critico.

Entrando nello specifico se gli abitanti sono a conoscenza del Piano di Evacuazione della cittadinanza nelle zone più a rischio e se sono state previste “simulazioni di allarme” in modo da permettere alla cittadinanza di entrare in confidenza con tali procedure.

Ancora se è previsto un progetto di intervento a breve, atto a mitigare il rischio di esondazione e di venirne a conoscenza. Infine se sono state contemplate apposite postazioni di allarme lungo il tratto fluviale atte a segnalare tempestivamente superamenti dei livelli di guardia per avvisare preventivamente la popolazione.

Nell’interpellanza inoltre si richiede al Sindaco e all’Assessore di riferimento una copia di tutti gli atti, studi e relazioni tecniche a sostegno della risposta.

Interpellanza sicurezza Fiume Frigido

Risposta amministrazione

One Comment leave one →
  1. patrizia permalink
    25 novembre 2014 21:20

    più che cambiamenti , direi modificazioni …

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: