Skip to content

Raccolta rifiuti a domicilio…per il centro storico!??

4 novembre 2014

cassonettoGrazie ad una segnalazione da parte di un gruppo di cittadini, il Movimento 5 stelle Massa ha presentato in Comune un’interpellanza che illustri e aiuti a chiarire alcune inusuali e poco eque modalità di raccolta dei rifiuti che avvengono in centro città.

Ci è stato fatto presente che in centro, a causa di comportamenti scorretti da parte di alcuni cittadini, divenuti oramai prassi, si sia creata “una modalità differente di raccolta dei rifiuti” rispetto al resto della città.

L’“abbandono” di sacchetti a lato dei cestini in Piazza Mercurio e ai lati della strada in Via Cavour all’incrocio con via Betti, “costringono” gli operatori addetti allo svuotamento dei cestini, ad esercitare anche tale servizio di rimozione…una specie di raccolta a domicilio!

Di conseguenza gli stessi operatori sono messi in difficoltà, indotti ad operare fuori dalle proprie mansioni, rischiando tal volta di trovarsi nella condizione di non poter portare a termine il proprio piano di lavoro poiché ovviamente dotato di un mezzo di dimensioni non idonee a tale servizio.

Considerato che la raccolta dei rifiuti in piazza Mercurio, come nel resto del centro storico, è organizzata con il conferimento nei cassonetti di raccolta siti nelle prossimità, e tenendo sempre presente che la raccolta dei rifiuti è un servizio pubblico pagato dai cittadini…ci chiediamo perché non debba essere uguale per tutti!

A fronte di tali considerazioni ci è sembrato opportuno chiedere lumi alla nostra amministrazione in merito alla conoscenza di tali fatti. In particolare si chiede sulla presenza o meno di un piano di raccolta che prevede tali varianti. Inoltre considerando la discriminazione nei confronti degli altri cittadini che esercitano correttamente e tenendo presente il danno che questi comportamenti generano alla comunità, se non si ritenga opportuno organizzare un incontro con i cittadini e gli esercenti della zona per spiegare il corretto conferimento dei rifiuti al cassonetto.

Per la precisione vorremo far presente anche un ulteriore aspetto che potrebbe agire su tale problematica, l’ubicazione dei cassonetti che risulterebbe troppo distante rispetto al centro.
Al momento i più vicini si trovano nei pressi della Rocca, in zona Martana e verso le Grazie. Questa distanza sicuramente non aiuta persone che vivono reali problematiche come gli anziani, che hanno difficoltà e fanno fatica a raggiungere a piedi i cassonetti, specie se hanno sacchetti pesanti. Diverso il discordo per persone “abili” o gli esercenti dei bar che lasciano sacconi neri pieni di bottiglie in piena piazza. Pensiamo che una buona Amministrazione debba farsi carico di tale sensibilità e che debba studiare e cercare soluzioni tenendo sempre e prima di tutto presente le difficoltà delle fasce più deboli della propria cittadinanza.
Aspettando risposte…ci appelliamo comunque alla ricerca di un briciolo di senso civico intrinseco sicuramente e profondamente in ognuno di noi…che male non fa…grazie!!!

Advertisements
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: