Skip to content

M5S, priorità alla tutela dell’acqua nelle osservazioni al piano paesaggistico

20 ottobre 2014

acquapuaneIl Movimento 5 Stelle di Massa  ha recentemente protocollato le proprie Osservazioni al Piano di Indirizzo Territoriale (PIT) regionale che servirà a disciplinare e prescrivere le modalità con cui le varie attività potranno operare sul territorio toscano.

In particolare il M5S si è preoccupato di analizzare la specifica Scheda d’Ambito 2 relativa a Versilia e Alpi Apuane e con precipuo riferimento all’attività estrattiva, che ha profondamente segnato nel tempo le nostre montagne locali.

Nell’analizzare l’impatto che inesorabilmente questa attività ha e ha avuto sul delicato equilibrio eco-sistemico, tenendo conto delle considerazioni già in essere nel Piano e dei rilievi fatti dall’Arpat che ha evidenziato la mancata ottemperanza delle normative esistenti nella maggior parte dei siti estrattivi, il M5S ha chiesto di dare priorità alla tutela della risorsa idrica, non solo Bene Comune, ma elemento indispensabile per ogni forma di vita.

Le nostre montagne sono ricche di questa preziosa risorsa, e visto l’andamento climatico/economico lo diventerà sempre di più, che necessita di una strenua difesa in termini quantitativi e qualitativi perché non sia alterata dall’escavazione o da qualsiasi altra forma di antropizzazione. Per questo motivo si propone che i futuri Piani estrattivi siano subordinati al reticolo idrografico esistente per evitare l’inquinamento dell’elemento acqua e il rischio relativo alla stabilità degli stessi grandi acquiferi.

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: