Skip to content

Patto della notte con chi? #rivotateli

26 febbraio 2014

Ci aspettavamo l’ennesimo provvedimento inutile e demagogico di questa Giunta, invece il “Patto della Notte” è anche dannoso: ci sarà propinato da uno stato facebook del Sindaco come grande sinergia di partecipazione e con altre mille parole al vento. In realtà è un “copia incolla” di articoli di legge già esistenti che andrebbero solo fatti rispettare. Ma questa è la parte inutile. La parte dannosa (ai limiti di una città militarizzata) è il concetto che ogni locale debba dotarsi, a proprie spese, di una guardia giurata.

Il Movimento 5 Stelle Massa si opporrà con ogni mezzo a questo provvedimento per diversi motivi: non si può delegare la sicurezza dei cittadini ad una compagnia privata, sancendo la resa definitiva del Comune e dello Stato; l’affidarsi al privato nella gestione dei servizi e beni essenziali, come l’acqua, il trasporto, la sanità, la scuola, i rifiuti, per arrivare alla spiaggia e al marmo, ed appunto la sicurezza, è un concetto su cui, queste pseudo forze di sinistra, basano la loro azione politica, a tutti i livelli, comunale, regionale e nazionale; in un periodo come questo, i gestori dei locali non possono certo permettersi di pagare ogni sera, dalle 23 a chiusura, una guardia giurata; pensare che la bellezza e la vivibilità di un centro storico passi da un esercito di guardie giurate, con pettorine e radiomicrofoni, sparse per la città, ci lascia fortemente perplessi.

Ci risponderanno che la sottoscrizione del Patto è volontaria. Quindi è un provvedimento solamente inutile che probabilmente non firmerà nessuno? No, perché verranno concesse delle deroghe e delle premialità per coloro che lo sottoscriveranno, ovvero, se firmi, quando terrai il volume della musica alta o ti allargherai un po’ con il tuo spazio a disposizione sul suolo pubblico, potremo concederti una deroga. Se non firmi, magari perché non puoi permetterti la guardia giurata tutte le sere, non te ne passeremo una.

Una volta i sovrani emanavano leggi che dovevi accettare in silenzio; oggi, con i monarchi sinceramente democratici, i sudditi devono anche far finta di sottoscrivere le regole che li affossano.

Il Centro Storico ha bisogno di una regolamentazione vera, globale e partecipata, che vada da un Piano del Commercio, ad un Piano del Decoro, una raccolta porta a porta, un Piano serio di Z.T.L. e molte altre cose, non di documenti carta straccia. Invitiamo poi la nostra Giunta a fare un giro nelle periferie di questa città, da Romagnano ai Poggi, e capire che forse è lì che si deve intervenire con urgenza in termini di lotta al degrado: anche lì ci sono dei residenti che, ogni giorno, convivono con problemi di sicurezza. Sono forse cittadini di serie B? Dopo l’assurda ordinanza, emanata dopo la tragedia di Natale, ci aspettavamo serie e concrete risposte. Invece accade esattamente il contrario.

Gruppo Consiliare M5S Massa

One Comment leave one →
  1. Luca Bianchi permalink
    1 marzo 2014 10:58

    mi devono spiegare anche un’altra cosa: nel patto si parla anche del fatto che i gestori dei locali debbano controllare e garantire che suoni e rumori(quindi anche livello della voce)non si percepiscano all’esterno del locale stesso. Questo significa verificare che i locali siano insonorizzati. Mi domando ne esiste uno a massa così?non credo. Chi controllerà che vengano effettuati questi lavori?ci saranno sanzioni ? la solita pagliacciata che non accontenterà nessuno,meno di tutti i residenti che a detta del presidente dell’associazione residenti sono stati lasciati completamente fuori da questa scelta!
    keep on casino!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: