Skip to content

Astor con barriere #M5S

24 settembre 2013

.

Dall’ articolo riportato il 21/09 su Tirreno e anche esposto sulle varie locandine dei giornalai, ho appreso la possibile e probabile riapertura del cinema Astor in centro città. Nella notizia, che ritengo di per se positiva, venivano riportate tuttavia alcune problematiche inerenti all’ agibilità del locale che deve essere concessa da vigili del fuoco ed ASL. Ho subito pensato, data la mia condizione di disabile in carrozzina, che finalmente si affrontasse, insieme ai problemi di sicurezza anche il grosso problema di abbattimento delle barriere architettoniche. E invece niente, nessun tipo di accenno al fatto che il cinema Astor non sia per niente a norma per quanto riguarda l’accessibilità per portatori di handicap. Infatti spesso mi sono trovato costretto ad accedere in questo locale affrontando un discesa laterale all’ entrata principale che presenta una pendenza di circa il 20%,ben superiore della massima pendenza consentita dell’ 8% dalla normativa di legge.

.

Dunque per accedere al cinema Astor un disabile avrebbe bisogno di ben 2 accompagnatori, possibilmente buona forma fisica, per affrontare in sicurezza discesa e salita, dato che le restanti entrate sono ben attrezzate da rampe di scale. Nel 2013 non é possibile che ancora vengano ignorati i problemi di accessibilità che impediscono a persone con difficoltà motorie di potere usufruire di normali servizi di vita quotidiana come la visione di un film al cinema in compagnia o un caffè interno di un bar. Come consigliere comunale membro della commissione lavori pubblici e della commissione pari opportunità mi batterò con ogni mezzo al fine di trasformare la nostra città in un centro accessibile e senza barriere, confidando nella collaborazione e nella sensibilità della nostra amministrazione.

Quindi ben venga l’apertura del cinema Astor ma che sia una sala a CINQUE STELLE e senza barriere architettoniche..

.

Matteo Paci Consigliere comunale M5S

info@massa5stelle.it

Se volete seguire e partecipare alle attività del M5S di Massa iscrivetevi a Meetup

Presso la nostra sede in Galleria Sanzio, riunioni pubbliche tutti i martedì ore 21-23 e i venerdì ore 18-20.

Advertisements
2 commenti leave one →
  1. patrizia permalink
    25 settembre 2013 16:40

    di esempi negativi a tal proposito ce ne sono a bizzeffe , uno tra i tanti : scivolo per accedere a galleria Sanzio , parcheggio riservato lì vicino …peccato che per accedervi ci sia da superare il gradino del marciapiede ……………….

    Mi piace

    • 26 settembre 2013 11:01

      Pare che fino a poco tempo fa abbiano detto che non ci fosse modo di tenerlo aperto, e che poi, ad oggi, improvvisamente l’immobile soddisfi ( in senso burocratico ) tutte le condizioni di agibilità …..

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: