Skip to content

Incontri a 5 stelle, report Forno #elezionimassa

12 maggio 2013

Report by Narciso Fruzzetti

Buongiorno Massa!

Proseguono a ritmo continuo gli incontri con i cittadini di Massa del candidato a Portavoce Sindaco del Movimenti 5 stelle alle prossime elezioni comunali. Giovedì sera 9 maggio nel cuore del centro storico del paese montano di Forno una folta rappresentanza di cittadini hanno dialogato con gli attivisti del M5S. Si era già notato nel primo incontro di qualche settimana fa l’interesse delle persone ad essere partecipi al dibattito su temi che li toccavano in modo sensibile e la cosa più bella che abbiamo notato era la voglia di sentirsi partecipi, cittadini tra i cittadini.

Era presente Riccardo Ricciardi, il candidato a Portavoce Sindaco, con alcuni candidati consiglieri. Sono stati affrontati temi come il dissesto idrologico del territorio, le acque che sgorgano dalle nostre magnifiche Apuane, l’escavazione selvaggia delle montagne, della mancanza di parcheggi e qualche intervento di politica nazionale. Ci è piaciuto che la discussione si sia svolta come fra vecchi amici, in un borgo dove trapelava l’odore del marmo e giù da basso si sentiva scorrere l’acqua limpida del Fiume Frigido che sembrava emanasse note musicali, una situazione surreale, bellissima.

Il dibattito, fra la gente e non dal pulpito, si è protratto fino a tarda serata. Siamo stati colpiti da un signore ottantenne che ci raccontava dei suoi vent’anni passati in cava con un fervore quasi commovente. Ci ha ribadito di come i giovani vorrebbero rimanere a vivere nel loro paese dove possono avere un ambiente sano, pulito, senza smog e dove i rapporti fra le persone sono ancora basilari. Di contro ci ha rimarcato la mancanza di occasioni lavorative che potrebbero allontanare la gioventù. Poi ci ha parlato del suo nipote ventitreenne che vorrebbe restare nel borgo antico, a questo punto la sua faccia si è rattristata perchè, ci spiega, non vede futuro per le nuove generazioni. Noi abbiamo l’obbligo di far rinascere la speranza nelle persone, solo così si può ricostruire il nostro paese Italia dalle macerie generate dalla vecchia politica.

info@massa5stelle.it

asdfghj

 

Advertisements
One Comment leave one →
  1. patrizia permalink
    12 maggio 2013 20:30

    dobbiamo riscoprire il significato della parola ” rispetto ” ! rispetto per i beni comuni , per l’ambiente , per i beni culturali , per le opinioni degli altri , per tutte le creature viventi !

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: