Skip to content

Gli abusivi della democrazia #M5S

21 febbraio 2013

Affissione abusiva su spazio del M5S

Affissione abusiva su spazio del M5S

e7ee47dc3b4aed39911e9a2538fdadb6Written by Luana Mencarelli

Carissimi elettori,

mi rivolgo a voi qualsiasi partito abbiate deciso di votare a fine settimana, perché voglio fare una considerazione assieme a voi. Avrete notato che in campagna elettorale, nelle piazze e strade di maggior passaggio, spuntano le plance su cui ogni parte in gioco affigge i propri manifesti con l’intento di indurre una consapevole curiosità e stimolare l’elettore a preferirla sulle altre ed assegnarle il voto. Tutto ciò però non è casuale, è uno spazio che rappresenta il primo vagito di democrazia, infatti le varie plance sono suddivise in aree numerate ordinatamente ed attribuite, con criteri regolamentati, ai vari partiti o movimenti. In quelle plance viene riconosciuto a tutti lo stesso diritto di informare, farsi conoscere e convincere, non conta se sei parte della maggioranza o dell’opposizione, se stai rappresentando un vecchio partito oppure ne stai costituendo uno tutto nuovo. No, su quelle plance viene espresso il senso civico di una comunità. Allora guardatele bene prima di entrare nella cabina elettorale ed imprimere la vostra preferenza sulle schede, guardate con molta attenzione. I posti assegnati al MoVimento 5 Stelle per poter effettuare la propria affissione sono: per la propaganda diretta il numero 1 per il Senato e il numero 6 per la Camera e per quella indiretta il numero 15 e 16. Adesso che avete questi dati controllate nelle plance quali manifesti ci sono e vedrete che quelli del M5S non si vedono, non per mancanza di volontà degli attivisti negligenti, ma per una istintiva incapacità di rispettare le regole, per un’innata e sempre famelica arroganza di chi si sente più furbo degli altri o sa che certamente non sarà punito o sanzionato per non aver rispettato le leggi, perché così fan tutti. Ed è proprio vero è una prevaricazione che commettono in troppi, anche coloro che la parola democrazia, o i suoi derivati, la porta nel nome e che pensa di poterne parlare ed insegnare a tutti. Siete proprio certi che scegliendo di votare queste persone, che vi mentono, vi rubano il diritto di essere informati, che si fanno beffe delle norme fatte da loro stessi, che si sentono al di sopra di tutto e tutti sarete equamente rappresentati? Credere e rispettare la democrazia è fondamentale per garantire la GIUSTIZIA.

Annunci
6 commenti leave one →
  1. patrizia permalink
    21 febbraio 2013 15:59

    ieri a Carrara ho visto che un vigile urbano prendeva nota delle affissioni abusuve : non so se possa servire , perchè le eventuali multe le pagano con i nostri soldi dei ” rimborsi ” elettorali

    Mi piace

  2. Massimiliano Paolicchi permalink
    21 febbraio 2013 20:56

    Bello!

    Mi piace

  3. Carlo permalink
    21 febbraio 2013 21:07

    Li coprono tutti, è lo specchio del loro modo di pensare, altro che democratici!!!

    Mi piace

  4. 21 febbraio 2013 22:30

    mi fa piacere che anche il M5S abbia questa sensibilità. Io feci anche una contestazione in consiglio comunale proprio per questo. Vi ricordo però che il problema principale sono le sanatorie che i partiti si fanno per non pagare le multe e continuare con le affissioni selvagge. Questa è una cosa da riformare subito avendo i numeri in parlamento.

    Mi piace

  5. 21 febbraio 2013 22:33

    vi consiglio questo link
    http://www.facebook.com/events/70290580993/?ref=nf

    Mi piace

  6. Luca bianchi permalink
    22 febbraio 2013 11:13

    Concordo con Carlo va riformata questa legge, nessuna sanatoria deve esser possibile. Personalmente nell era della rete,tv avere ancora i manifesti elettorali mi sembra anacronistico, fuori luogo uno spreco di carta, spazio e non serve secondo me a nulla. Piuttosto lascerei solo nei comuni uno spazio riservato ad ogni partito in cui può inserire le proprie comunicazioni elettorali, uno spazio a partito in un luogo dove nessuno può fare abusivismo come oggi avviene…..

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: