Skip to content

A.A.A. Risultati “bilancio partecipato” cercasi

24 gennaio 2013

MagliettaBPWritten by Mercantino

Il 4 ottobre tutta Massa è in festa, il festeggiato è San Francesco patrono della città. Il 4 ottobre era anche la data ultima a disposizione per i cittadini per poter “votare” un ventaglio di progetti derivanti dal percorso del bilancio partecipato. Siamo a fine gennaio, tra poco è carnevale, ma dei risultati di quelle votazioni non ne siamo ancora a conoscenza. Non si conosce neppure il numero dei votanti che, sicuramente, dovevano esser stati numerosi visto che lo scrutinio sta richiedendo tutto questo tempo. Oppure qualcosa si è inceppato? Si perché il progetto, presentato in pompa magna, aveva dato vita ad un cospicuo numero di tavoli di lavoro, ben partecipati. Nulla era stato lasciato al caso, dai ricchi buffet durante le riunioni, si sa che il pensiero fa consumar energie, alle magliette da distribuire ai cittadini votanti con la scritta “io ho partecipato”. Dunque, cosa si è inceppato? Nella bacheca del gruppo Facebook appositamente creato, con cadenza periodica, si continua a leggere “in attesa di fornirvi i risultati” …. Sembrano i vecchi comunicati RAI in cui si scriveva “In attesa di riprendere le trasmissioni”. Sicuramente l’amministrazione avrà altre e più alte incombenze da assolvere, ma perché tanto mistero e tanto silenzio? C’è forse nelle intenzioni di qualcuno di utilizzare il bilancio partecipato, con i pur magri denari che potrà indirizzare, come ulteriore arma di propaganda elettorale, ne più ne meno delle tante inaugurazioni che saremo costretti a sorbirci da qui a maggio, vere o farlocche che siano? Oppure i risultati arriveranno per carnevale, giusto per sottolineare che la partecipazione cittadina, per questa amministrazione, è solamente uno scherzo da pulcinella? Staremo a vedere.

Aggiornamento:  dopo 3 ore dall’uscita del presente post… è successo questo

5 commenti leave one →
  1. Carlo permalink
    24 gennaio 2013 08:40

    Li avranno persi nell’alluvione 🙂

    Mi piace

  2. Luca bianchi permalink
    24 gennaio 2013 10:01

    Oh forse é solo un modo per fingere la partecipazione dei cittadini visto che poi in realtà i soldi per il bilancio partecipato non si trovano mai?? Vedi quelli precedenti ad esempio quello 2009 i cui denari che dovevano esser spalmati su tre anni per i progetti più votati, già nel 2011 erano spariti??? Il bilancio partecipato é un ottimo strumento di partecipazione ma speriamo non sia l ennesimo strumento di distrazione….

    Mi piace

  3. Cristina Piccinini permalink
    24 gennaio 2013 10:14

    Forse i tempi si sono un po’ dilatati proprio in attesa del Carnevale, per poter festeggiare i risultati del Bilancio Partecipato con stelle filanti, coriandoli, un’atmosfera festosa e un altro bel rinfresco, magari con un dolce ripico della ricorrenza…. i cenci, anche se in questo caso sarebbe meglio chiamarle con un altro loro nome tipico: le CHIACCHERE.

    Mi piace

  4. Alessandra permalink
    24 gennaio 2013 10:39

    Il responsabile del Bilancio Partecipato è l’assessore Volpi che dichiara di volersi presentare alle primarie del centrosinistra, forse il dubbio di strumentalizzazione elettorale potrebbe essere lecito, in questi giorni nei quotidiani stiamo assistendo ad una vergognosa propaganda strumentale da parte dei vari assessorati. Altrimenti 4 mesi di spoglio delle schede neanche se gli fanno la tac una per una.

    Mi piace

  5. 24 gennaio 2013 21:12

    E’ l’ennesima riprova, anche per i più duri d’orecchi, di come la partecipazione dei cittadini sia stata da sempre solo ed esclusivamente strumento in campagna elettorale. Non occorre aspettare i fantomatici risultati per intuire che le isituzioni i cittadini non li considerano proprio.

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: