Skip to content

Bilancio partecipato 2011

10 maggio 2011

manifesto_BP2011_NEW

 Presentazione

Il Bilancio partecipato.

Una forma di partecipazione alle scelte dell’amministrazione della città è il Bilancio partecipato, nato e diffusosi dopo l’esperienza pilota di Porto Alegre nel Brasile, ed a cui aderiscono, al momento, alcune decine di comuni italiani. In tutte queste esperienze i cittadini elaborano, nel corso di percorsi di durata annuale, idee e proposte per gli impegni economici della città, proposte di migliore uso delle risorse, indicazioni di priorità sentite. A Massa siamo giunti alla quarta edizione del Bilancio Partecipato.

I risultati degli anni precedenti

Il successo del Bilancio Partecipato a Massa è stato crescente: 300 persone nel 2008, oltre 1000 votanti sui 12 progetti del 2009, oltre 3000 sui 10 progetti del 2010. Buona parte dei partecipanti ha dato poi, in varie occasioni, attestati di gradimento a questo percorso, in cui si apprende come funziona un bilancio, cosa è ragionevole poter proporre, ci si confronta con altre idee per scegliere priorità e fattibilità. Dai precedenti 3 percorsi del Bilancio partecipato di Massa sono emerse scelte e progetti quali la trasformazione dell’ex deposito CAT in Casa delle Culture, il progetto di Tutta un’altra Città (promozione ed esperienze di stili di vita e consumo rispettosi dell’ambiente e del lavoro), A scuola senza zaino (una sperimentazione didattica avviatasi quest’anno presso la scuola di Forno, recupero di alcuni sentieri delle nostre colline ecc.

Il percorso di quest’anno.

Si muove basandosi sulle esperienze degli anni scorsi con alcune novità: il percorso è guidato da 3 coordinatori (a livello volontario) che si spera possano rendere più snella l’organizzazione e la gestione della complessa macchina partecipativa e volontaria di promozione, attività, assemblee pubbliche, votazioni; è poi stata introdotta (e sarà una delle primissime volte in Italia) la votazione finale dei progetti elaborati (da cittadini ed associazioni) anche in forma elettronica.

Chi può partecipare al percorso?

Tutti i residenti nel comune di Massa di età maggiore di 16 anni, indipendentemente dalla loro cittadinanza, nonché tutti coloro che per lavoro, vacanze, nascita si sentono comunque legati alla nostra città e vogliano dare un contributo a renderle più viva, più bella, più solidale, più attiva, più funzionale ed in grado di dare risposta alle diverse emergenze sociali e culturali. Chi non potesse partecipare alla prima assemblea può contattare la segreteria del Bilancio Partecipato allo 0585/490237.

Come avverrà il percorso 2011?

Il percorso di quest’anno è scandito da 5 assemblee cittadine, la prima delle quali questo sabato, 7 maggio, alle ore 15,30 presso la Casa delle Culture. I partecipanti potranno aderire ad uno dei 5 tavoli tematici che affronteranno i seguenti argomenti: a) sociale; b) cultura; c) sport/tempo libero; d) ambiente/economia; e) politiche giovanili. Le proposte emerse dai tavoli di lavoro saranno portate alla votazione dei cittadini, indicativamente agli inizi di ottobre prossimo.

Quali sono le risorse disponibili?

Auspicando che di anno in anno la quota di Bilancio comunale destinata ad accogliere le proposte della cittadinanza posso crescere, nel bilancio di previsione 2011 è stato inserita una quota di 100 mila €, relativa ai progetti dell’anno passato. E’ ipotizzabile, in linea di massima, una cifra analoga anche per questa edizione, naturalmente avendo chiare le difficoltà che possono limitare un tale impegno. Per tale motivo non sarà possibile ammettere alla votazione progetti di costo maggiore, se non in presenza di altre reali disponibilità da parte di enti pubblici, privati ecc. Ricordiamo che non necessariamente i progetti devono prevedere un costo: è possibile anche avanzare progetti che razionalizzino l’uso di strutture o spazi già esistenti, oppure che coordino meglio attività già svolte.

Massa, 7 maggio 2011

Advertisements
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: