Skip to content

Raul Castro annuncia riforme….e si ispira al MoVimento 5 stelle !!

17 aprile 2011

A Cuba si è svolto il VI Congresso del Partito Comunista, il primo dal 1997. Il presidente Raul Castro ha annunciato nuove riforme economiche e la limitazione a due incarichi di 5 anni di tutti i mandati politici. Il congresso è stato preceduto da un’enorme parata militare per le strade dell’Avana, per celebrare il cinquantesimo anniversario della vittoria nella Baia dei Porci. Assente Fidel Castro, di cui il fratello Raul ha preso stabilmente il posto dal 2008, che oggi ha fatto sapere di non avere potuto partecipare per motivi di salute.

L’arrivo di una nuova politica economica era atteso ormai da tempo.Il modello di riferimento per lo sviluppo economico è quello della Cina, ha spiegato il presidente, che ha anche parlato della necessità di ringiovanire il partito. Tutti gli attuali massimi dirigenti dello stato cubano hanno più di settant’anni, proprio come in Italia..

Presto verrà eliminata anche la storica libreta: la tessera che consente a tutti i cittadini di avere accesso a beni di prima necessità a un prezzo irrisorio. Per le riforme politiche bisognerà aspettare ancora.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: