Skip to content

Mappa e vademecum delle discariche abusive di Massa e Montignoso

22 marzo 2011

eternit abusivo via gorine
Discarica abusiva Via Gorine.

L’ennesima segnalazione di una discarica abusiva ci ha spinto a concretizzare un progetto che avevamo nel cassetto da qualche tempo. Le discariche abusive sono una piaga del nostro territorio e vanno combattute con l’aiuto di tutti. Senza dubbio la principale causa è dovuta alla disonestà e maleducazione delle persone, ma possiamo ipotizzare anche delle cause secondarie nella medioevale gestione dei rifiuti e nell’assenza cultura verso i cittadini da parte degli assessorati all’ambiente.

Analizziamo quali potrebbero essere gli strumenti per combattere il fenomeno, oltre ad un’attività sanzionatoria, di difficile applicazione poichè subordinata alla flagranza, il primo provvedimento è l’introduzione della raccolta dei rifiuti porta a porta, che eliminando i cassonetti dal territorio avrebbe un effetto positivo, dato che spesso le zone dove sostano i cassonetti vengono interpretate da molti come un’area franca dove potersi liberare di rifiuti di ogni tipo. La raccolta porta a porta inoltre incrementa la cultura media sui rifiuti, contribuendo a migliorare la consapevolezza dell’importanza del corretto smaltimento degli stessi. Per questo gli organi preposti, con adeguate campagne, dovrebbero anche informare ed incentivare il corretto conferimento dei rifiuti e i luoghi preposti a tale scopo.

Veniamo ora alla nostra iniziativa, abbiamo creato la Mappa delle Discariche Abusive, dove abbiamo inserito, e continueremo ad inserire, tutte le discariche che ci sono state segnalate e di cui effettueremo denuncia. Abbinate alla mappa però troverete anche istruzioni, modulistica e legislazione utili per permettervi di notificare personalmente una discarica, provvedere correttamente all’inoltro presso gli organi preposti della denuncia e porli così di fronte alle loro responsabilità.

Grazie per la collaborazione, solo la partecipazione di tutti difende una sana democrazia!

 

Mappa delle discariche abusive Massa e Montignoso

Advertisements
One Comment leave one →
  1. Alessio Paterni permalink
    27 marzo 2011 11:34

    Bravi, bella inizativa.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: