Skip to content

Riuso alla Ricicleria Asmiu

15 febbraio 2011

Senza dubbio la gestione dei rifiuti massese può essere definita “medievale”, la nostra raccolta differenziata è da fondo classifica e l’ amministrazione, che in campagna elettorale aveva promesso l’estensione del porta a porta su tutto il territorio cittadino, non sta mantenendo fede a quanto dichiarato.

Durante le nostre visite alla Ricicleria ASMIU avevamo notato che purtroppo mancava un anello importante per la  riduzione dei rifiuti che è costituito dal Riuso, in pratica venivano mandati in discarica o ai centri di riciclaggio molti oggetti ancora in buono stato e quindi riutilizzabili solamente perchè non c’era nessuno che si occupasse di intercettare, rigenerare e stoccare queste cose.

Questo importante passaggio ora è stato attivato grazie all’associazione ARTEM che con il suo mercatino “Niente di nuovo”, in collaborazione con ASMIU, seleziona oggetti da riusare e li mette a disposizione di chiunque si presenti alla ricicleria lasciando come ricompensa per questo lavoro una donazione liberale. Questo consentirà di porre un primo mattone verso una gestione più virtuosa dei rifiuti che vede riduzione e riuso come pratiche prioritarie rispetto al riciclo.

La pratica del riuso dovrebbe diventare pratica quotidiana di ogni cittadino che guarda al futuro  per esprimere il massimo delle sue potenzialità.

Orari del mercatino “Niente di nuovo”: dal Lun al Sab 7,30-12,45 , al Sab apertura anche al pom. 14-17.

One Comment leave one →
  1. 19 febbraio 2011 08:53

    Bellissima iniziativa, speriamo solo che al “Niente di nuovo” non ci portino anke Testa d’Asfalto, di sicuro qualche scemo che lo ricicla salta fuori subito…..della serie “la mamma degli idioti e’ sempre incinta”.

    ciao ..ci si.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: