Skip to content

Libera Pluriversità Palermitana

2 febbraio 2011

Segnaliamo questa bella iniziativa del MoVimento 5 Stelle di Palermo che ha molti link tematici con la Rete “Tutta un’altra città”, a dimostrazione che le idee stanno circolando,  trovando delle convergenze in grado di innescare il cambiamento.   Ce la possiamo fare, anzi ce la faremo !!

La Libera Pluriversità  Palermitana (LPP) nasce dall’idea di alcuni giovani nell’ambito del MoVimento 5 Stelle Palermo, in seguito alla bella esperienza di Pluriversità  realizzata dagli amici di Napoli, da cui questa idea prende spunto. La LPP è apartitica e aconfessionale. È l’insieme di quelle persone che si incontrano per trasmettersi dei saperi, in maniera indipendente, libera e gratuita. È pensata da giovani che sentono la necessità  di raggiungere un grado di comprensione della realtà  maggiore di quello che oggi offrono i canali di istruzione e di formazione tradizionali. È luogo di promozione e trasmissione critica dei saperi.
La LPP è le persone che vi intervengono; alla base ci stanno le persone e il fine sono le persone. Offre la possibilità  di incontro e di scambio dei saperi propri di ciascuno, donati agli altri in spirito di gratuità . La LPP promuove il sapere in tre ambiti: la Didattica, il Saper Fare, la Ricerca, promossi rispettivamente attraverso i Corsi, i Laboratori del saper fare e i Progetti di ricerca. Una ‘chicca’ della Pluriversità  Palermitana è la biblioteca condivisa.
I docenti sono preferenziali perché sono gli studenti a preferirli, sono gli studenti a renderli tali. Chiunque può proporsi come docente preferenziale. La Pluriversità  è luogo di crescita e di riappropriazione delle proprie potenzialità  e capacità.
La Pluriversità  sei Tu!

www.pluripa.it

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: