Skip to content

Il Comitato anti-discarica si chiama fuori dalla mischia pre-elettorale di Montignoso.

22 gennaio 2011

Discarica ex-cava Viti

PERCHE’ STIAMO FUORI DALLA MISCHIA ELETTORALE MONTIGNOSINA

In questi giorni i cittadini di Montignoso si ritrovano immersi, volenti o no, in un clima elettrizzato di competizione forzata che si respira per ogni dove, nelle varie frazioni: le primarie imminenti della coalizione di centro-sinistra stanno già esasperando le reazioni dei vari gruppi di fans e mandando in fibrillazione i due comitati elettorali. Incontri pubblici, riu…nioni, telefonate le più svariate e , a modo loro, divertenti.
Il teatrino pre-elettorale della coalizione di centrosinistra è di nuovo in piena attività.
Anche noi del Comitato contro la discarica ex- Cava Viti siamo stati contattati a più riprese, e invitati ad incontrare e confrontarci con ognuno dei due candidati.

Premesso che avremmo gradito molto di più simile sollecitudine e attivismo nei momenti in cui si discuteva davvero del problema discarica (sia prima che durante l’inchiesta pubblica a riguardo, per esempio), siamo comunque andati come prima cosa a leggerci le linee programmatiche della coalizione, sottoscritte da entrambi i candidati. Ebbene, nella parte dedicata all’ambiente si recita:
“Per la discarica Porta, si conferma l’attuale destinazione riservata solo a quanto ad oggi previsto sia come tipologia di materiali conferibili che come quantità e proporzioni.”

Dunque, piena continuità con la posizione della amministrazione uscente , con la quale il Comitato si è scontrato più volte.
Ricordiamo che le azioni legali ancora in corso riguardano proprio l’impugnazione delle variazioni approvate con la riclassificazione della discarica!!!
Non ci sentiamo quindi di sottoscrivere queste linee, e non riteniamo neanche opportuno presenziare ad alcun incontro con i candidati, perché la nostra posizione è chiara da tempo e non negoziabile.

Tantomeno ci aggrada il “ritorno in pista” del dott. Narciso Buffoni, con il quale la divergenza di vedute sul tema è particolarmente ampia e che durante le discussioni avute negli anni precedenti ci ha sempre dimostrato scarsa stima e rispetto, chiamandoci, quando voleva sembrare gentile, “anime belle”. Riteniamo Buffoni uno dei maggiori responsabili dell’iter avuto dalla discarica, poiché, è sempre bene ricordarlo, era proprio lui l’assessore provinciale all’ambiente nel periodo più delicato e in cui la provincia ha deliberato la riclassificazione!

Ne crederemmo, a chimere proposte dal centro-destra , visto il suo scarso impegno nel far funzionare la commissione di controllo presieduta dallo stesso e vista la sua assenza durante la fase d’inchiesta pubblica.
Buona “tenzone” ai duellanti, dunque, ma il comitato resta fuori dalla mischia…

IL COMITATO CITTADINO CONTRO LA RICLASSIFICAZIONE DELLA DISCARICA EX-CAVA VITI DI MONTIGNOSO

Advertisements
2 commenti leave one →
  1. angelo permalink
    22 gennaio 2011 11:58

    Pieno appoggio al Comitato contro la riclassificazione, il tirreno per ora non ha pubblicato il comunicato, troppo filo pd, ed è proprio il pd che ha voluto la discarica, con l’avvallo di pdl industriali e di interessi direi poco chiari.
    La discarica è già stata riclassificata con la determina del dott menna , tra l’altro poi indagato per strani rapporti….. con gli orologi….. attorno ai rifiuti e alle discariche tutti sappiamo cosa gira.

    Mi piace

  2. notitiae permalink
    24 gennaio 2011 13:03

    Complimenti per l’attenzione all’ambiente. Proponiamo anche il contributo di NotitiAE al link:
    http://notitiae.wordpress.com/2011/01/21/ambiente-comitato-cittadino-rifiuti-zero-citta-di-spoleto/

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: