Skip to content

Incontri a 5 Stelle: I terremoti sono prevedibili ?

18 gennaio 2011

Sabato 22 Gennaio alle 17,00 presso la sala di rappresentanza del Comune di Carrara, incontro con Claudio Messora, il famoso blogger Byoblu che ci racconterà il suo ultimo lavoro, Internet for Giuliani.
Per Giampaolo Giuliani, tecnico ricercatore aquilano e collaboratore dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, non c’è alcun dubbio: sì.  Se fosse stato ascoltato, quando il 31 di marzo disse a una troupe della RAI, e non solo, che nei giorni successivi si aspettava un sisma di intensità superiore a quello appena occorso a L’Aquila, forse molte vite avrebbero potuto essere salvate.

Questo documentario racconta l’uomo Giuliani e fa il punto sulle sue ricerche, mostrando quello che la televisione e i media non dicono su uno scienziato conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo, a cominciare  dall’AGU FALL Meeting di San Francisco, il più importante congresso scientifico sulle catastrofi naturali.

Il DOPPIO DVDInternet for Giuliani“, prodotto dalla rete per la rete, contiene quattro episodi e un paio di extra:

  1. Io, Giampaolo Giuliani. La storia personale di Giampaolo Giuliani e degli ultimi tragici momenti del terremoto;
  2. INGV. Una visita guidata all’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Antonio Piersanti, direttore della sezione Sismologia e Tettonofisica (Roma 1), illustra lo stato dell’arte della ricerca scientifica cosiddetta ufficiale e fa il punto su molte delle polemiche che hanno seguito il 6 aprile 2009;
  3. E’ possibile prevedere i terremoti? Giampaolo Giuliani, ripreso in uno dei suoi laboratori, spiega come funziona il suo metodo di previsione dei terremoti;
  4. Giampaolo Giuliani vs Antonio Piersanti. Inedito ed esclusivo confronto tra la ricerca indipendente sui terremoti portata avanti da Giampaolo Giuliani e le posizioni accademiche ufficiali dell’INGV, qui rappresentato da Antonio Piersanti.

Tra gli extra, troviamo un’esclusiva inchiesta relativa all’intervista del TG1 a Giampaolo Giuliani, realizzata una settimana prima del terremoto del 6 aprile 2009 e censurata il giorno stesso, prima della sua messa in onda, da due alti profili istituzional. Nel video, l’intervista censurata che il blog ha recuperato, e la testimonianza di uno degli operatori RAI che l’hanno raccolta e hanno assistito alle pressioni perché non venisse trasmessa.

« Quello che vogliamo è cercare di portare un’informazione nuova che fino ad oggi, storicamente, non è mai stata data: che cos’è un terremoto? Come bisogna comportarsi con il terremoto?
In realtà il terremoto non è poi così pericoloso, ma forse è l’uomo più pericoloso del terremoto… »
 

Giampaolo Giuliani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: