Vai al contenuto

Montignoso aderisce alla strategia Rifiuti Zero 2020, davvero ??

3 ottobre 2010

Apprendiamo con soddisfazione che il Comune di Montignoso ha aderito alla strategia Rifiuti Zero 2020, metodo che da anni promuoviamo e auspichiamo venga adottato da ogni amministrazione. Però c’è un però, il Comune di Montignoso è governato da un sindaco PD e da una maggioranza di centro-sinistra, la stessa coalizione che alle ultime elezioni regionali  tramite il suo presidente, Enrico Rossi, sponsorizzava la costruzione di nuovi inceneritori. Ci chiediamo quindi se il consiglio comunale di Montignoso sappia realmente cosa sia la strategia Rifiuti Zero oppure sia una trovata pre-elettorale, visto che si voterà il prossimo anno per il rinnovo dell’amministrazione. Viene da ridere (per non piangere) al pensiero che la stessa coalizione da una parte vuole azzerare i rifiuti e dall’altra vuol costruire nuovi inceneritori per bruciarli, Berlusconi ha fatto veramente scuola, il concetto di divinità si è ormai impossessato dei politici italiani che pensano di poter dire/fare tutto ed il contrario di tutto !  Per iniziare bene a Montignoso dovrebbero risolvere adeguatamente il problema della discarica ex-cava Viti chiudendola definitivamente visto che le caratteristiche del sito, dimostrate nell’inchiesta pubblica, non ne garantiscono la sicurezza ( Comunicato del comitato dei cittadini). Concludiamo complimentandoci con il consiglio comunale di Montignoso per la scelta di aderire a R.Zero, ma gli ricordiamo che saremo presenti ogni giorno per controllare la coerenza con l’impegno preso.

4 commenti leave one →
  1. 4 ottobre 2010 09:57

    cosa dire. facciamolo su tutto il territorio

    "Mi piace"

  2. Mario permalink
    5 ottobre 2010 18:31

    A me sembra che comunque chi si muove verso una strada giusta vada premiato e non criticato, certo va seguito e non bisogna farlo tornare indietro ma criticare anche le buone iniziative non mi sembra un buon punto di partenza…

    Speriamo che il tutto finisca bene, questa è la cosa importante!

    "Mi piace"

  3. Paolo permalink
    22 ottobre 2010 22:34

    Da quello che leggo i cari Montignosini hanno risolto il problema dei loro rifiuti, solo che la grande inciviltà che hanno dimostrato di avere è stata da me fotografata e poi fatta pubblicare sui quotidiani locali. Loro hanno la differenziata porta a porta…..ma il resto lo ammassano ai bidoni vicino a casa mia. Ad ogni discarica che eseguiranno verranno puntualmente pubblicati. Binaglia farebbe meglio a stare zitto con le sue affermazioni.Io non critico il fatto che dal loro comune la scaricano oltre confine. Capisco che la spazzatura puzza a tenerla a casa, ma visto che esistono i bidoni almeno si degnino di gettarla all’interno di questi.

    "Mi piace"

Lascia un commento