Skip to content

Il nuovo Ospedale Apuano e le code di viale Mattei

5 luglio 2010

Come tutti ben sapete il nuovo Ospedale Apuano nascerà a lato di viale Mattei a Marina di Massa, le polemiche non sono mancate fin dall’inizio, per esempio  noi di Massa5stelle  chiedevamo qual era la logica di creare un’ospedale per acuti lontano dall’OPA di monte Pepe, dove si effettuano gli interventi salvavita. Mettiamo il caso di un infarto, il paziente, “che potreste essere voi”, dovrà prima essere portato al pronto soccorso a  Marina, dove sarà ubicata la cardiologia per la diagnosi, e poi,  se dovesse essere rivascolarizzato verrà riportato a Massa. Ben altra cosa sarebbe, se le due unità fossero state vicine in un unico polo ospedaliero, visto che per la riuscita di questi interventi il fattore tempo è fondamentale. Ma ritorniamo all’ubicazione dell’ospedale, come potete vedere dalle foto, molto spesso nei fine settimana e sempre nella stagione estiva, si formano code di questo tipo lungo Viale Mattei. Le domande che poniamo all’amministrazione sono queste : quando ci saranno delle ambulanze che dovranno passare, magari con pazienti gravi, come faranno ? I progettisti non avevano pensato a questa cosa ? Come pensate di porvi rimedio ?

Coda Viale Mattei

La facillità di accesso è fondamentale per l’ubicazione di una struttura ospedaliera e dovrebbe essere un criterio fondamentale per la sua costruzione. Come mai sono stati scelti proprio quei terreni ??

Coda Viale Mattei

Evidenziato in azzurro su questa mappa potete vedere la zona dove si formano le code, continueremo ad aggiornarla anche dopo la costruzione della rotonda. Stay tuned

Advertisements
One Comment leave one →
  1. Luca Bianchi permalink
    5 luglio 2010 22:24

    Eh si questo dettaglio chi ha deciso di costruire l’ospedale proprio li non l’aveva calcolato, o forse erano maggiori altri calcoli…sarebbe interessante sapere chi aveva interessi particolari a far costruire il nuovo ospedale (ma ce n’era bisogno???) su un sito del genere (praticamente sull acqua, remember ospedale versilia) quando la logica, ma anche il parere di molti dicevano che la sede piu idonea era la zona di Montepepe…..mah….speriamo di non aver bisogno dell’ospedale in estate!!!!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: